ANGELO LONGONI
Regista
per la SCHOOL CITY ACTORS MILANO
Vicepresidente CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea)
Nato a Milano, diplomato alla Civica Scuola d’Arte drammatica Piccolo Teatro di Milano, dopo aver lavorato per alcuni anni come attore ha firmato testi e regie teatrali, televisive, cinematografiche e ha pubblicato alcuni romanzi e racconti.
Regista, attore e sceneggiatore italiano dall’indubbio talento nel saper affrontare generi diversi in contenitori diversi. Dal teatro alla tv, passando per il grande schermo, è forte l’interesse per le storie di uomini veri, ma soprattutto per gli eroi del nostro passato.
Dal Piccolo di Milano
Prima, il diploma alla Civica Scuola di Arte Drammatica al Teatro Piccolo di Milano. Poi, il teatro e le esperienze attoriali. Ma questo non basta: la creatività e la voglia di mettersi in gioco sono tali da portare il giovane Longoni a sperimentare i primi testi, che influenzeranno tutta la sua futura carriera.
Debutto
Dopo numerose stesure di testi teatrali, che riscuotono un discreto successo, Longoni inizia a sceneggiare per il piccolo schermo nel 1986, con la miniserie Atelier. Nel 1998 arriva il debutto sul grande schermo come attore nello scarso Laura non c’è, dove viene diretto da Antonio Bonifacio.
Grande e piccolo schermo: il successo di Caravaggio
Nel 1993 dirige e interpreta Caccia alla mosche, che viene presentato al Noir in Festival di Courmayeur, facendo vincere alla protagonista (Giulia Fossà) la Grolla d’oro come Miglior attrice.
Cambia completamente registro e per i due film successivi, che scrive e dirige, preferisce sperimentare il genere della commedia. Nel 1995 esce nelle sale Uomini senza donne, con la prestigiosa coppia Alessandro Gassman – Gianmarco Tognazzi, che riconfermerà due anni dopo in Facciamo fiesta. Nello stesso anno dirige anche Naja, deludente trasposizione dell’omonima pièce teatrale, scritta dallo stesso Longoni, che racconta i disagi e i conflitti di cinque giovani soldati.
Dal grande schermo si passa al piccolo, ma attraverso fiction più pretenziose: è il caso di Madri, Un anno a primavera, Non avere paura. In quest’ultima serie dirige l’attore Alessio Boni, che reclamerà per il suo successo televisivo più acclamato: Caravaggio. Pubblico e critica sono d’accordo nell’apprezzare il racconto drammatico dell’uomo-genio interpretato visceralmente da Boni, che per questa impresa riceve il premio come Miglior Attore al Festival di Shangai. Elena Sofia Ricci, Paolo Briguglia e Benjanmin Sadler accompagnano il protagonista durante il viaggio, il premio Oscar Luis Bacalov lo immerge nella sua musica, l’ottimo Vittorio Storaro ne coglie luci ed ombre, di pelle e d’anima.
Fiction tv
Dopo il grande successo di Caravaggio, Longoni sceglie il piccolo schermo per affermare le proprie doti. Sua la miniserie per Mediaset Un amore di strega (2009), con una divertente Alessia Marcuzzi, ma anche Le segretarie del 6° (2009), con Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Antonia Liskova, Tosca D’Aquino, e l’appassionante Tiberio Mitri: il campione e la Miss, nel quale dirige Luca Argentero e Martina Stella. Un racconto romantico e pieno di speranza, attraverso il quale Longoni ripropone l’Italia degli anni ’50, ma soprattutto racconta la voglia di riscatto e di successo che questa coppia aveva ispirato con le proprie vittorie. Il film tv viene messo in onda con ben sei mesi di ritardo rispetto alla programmazione originaria, a causa delle polemiche della famiglia del vero pugile Mitri.
Curiosità
Ha svolto il ruolo di autore e regista per due serie televisive su Junior TV, dedicate ai ragazzi. E’ stato, inoltre, autore di alcuni radiodrammi prodotti e andati in onda su programmi radiofonici Rai.
NEWS
Curriculum e Produzioni
- È finalista del Premio Solinas e del Premio RAITRE con la sceneggiatura Caccia alle mosche.
- Caccia alle mosche viene prodotto per il cinema con la regia dell’autore con Giulia Fosà, Massimo Venturiello e Massimo Popolizio (1993). CACCIA ALLE MOSCHE viene presentato in concorso all’interno del Noir in Festival 1993 a Courmayeur durante il quale viene consegnato alla protagonista Giulia Fossà la Grolla d’argento come migliore attrice protagonista.
- È sceneggiatore e regista del film UOMINI SENZA DONNE prodotto da THUNDERFILM per Mario e Vittorio Cecchi Gori (1995), con Alessandro Gassmann e GianMarco Tognazzi.
- Sceneggiatore e regista del film FACCIAMO FIESTA prodotto da THUNDERFILM per Mario e Vittorio Cecchi Gori (1997), con Alessandro Gassmann, GianMarco Tognazzi e Lorena Forteza.
- Sceneggiatore e regista del film NAJA prodotto da TIGER FILM per Mario e Vittorio Cecchi Gori (1997), con Enrico Lo Verso, Stefano Accorsi, Francesco Siciliano, Lorenzo Amato, Adelmo Togliani, Claudia Pandolfi.
- Autore e regista del Film TV per RAIUNO “MADRI” prodotto da Immagine e Cinema con: Angela Finocchiaro, Amanda Sandrelli, Eleonora Ivone, Marianna Morandi, Edy Angelillo.
- Autore e regista del Film TV per RAIUNO “PART TIME” prodotto da Immagine e Cinema con: Vittoria Belvedere, Eleonora Ivone, Blas Roca Rey, Pier Francesco Favino, Enrico Lo Verso, Marisa Merlini ecc.
- Autore e regista del Film TV per RAIUNO “UN ANNO A PRIMAVERA” prodotto da Ciao ragazzi con: Giorgio Pasotti, Nicoletta Romanoff, Eleonora Ivone,Gigi Di Berti, Giuseppe Pambieri.
- Autore e regista del Film “NON AVER PAURA” prodotto da Gianfeanco Piccioli e Fulvio Lucisano distribuito da IIF con:Laura Morante e Alessio Boni.
- Autore e regista del Film TV per RAIUNO “FRATELLI” prodotto da Titania Produzioni con: Elena Sofia Ricci, Erica Blanc, Cesare Bocci, Francois Montagut..
- Regista del Film “CARAVAGGIO” per RAIUNO e RAICINEMA, prodotto da Titania Produzioni con: Alessio Boni, Jordi Molla, Paolo Briguglia, Elena Sofia Ricci, Claire Keim, Benjamin Sadler, fotografia di Vittorio Storaro e musica Luis Bacalov.
- “CARAVAGGIO” vince il XXXII Gran Premio Golden Chest, Plovdiv (2007) , il premio più prestigioso dell’Europa Orientale.
- “CARAVAGGIO” vince il Premio Speciale per la regia della dodicesima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival (2007)
- “CARAVAGGIO” vince il premio per il miglior attore ad Alessio Boni al Festival di Shangai.
- Regista del documentario “KIDOGO’” prodotto da MARUMEDIA, con la partecipazione di Jhon Onama e Giuseppe Carrisi. Presentato al GIFFONI FILM FESTIVAL.
- Regista del Film TV “UN AMORE DI STREGA” per MEDIASET, prodotto da IMMAGINE CINEMA con: Alessia Marcuzzi, Anna Galiena, Pietro Sermonti, Luca Ward, Eleonora Ivone, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi.
- Regista del Film TV “LE SEGRETARIE DEL 6°” per RAIUNO , prodotto da IMMAGINE CINEMA con: Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Antonia Liskova, Tosca D’Aquino, Franco Castellano, Fabio Troiano…
- Regista del Film per TV e cinema “TIBERIO MITRI: il campione e la miss” per RAIUNO , prodotto da CRISTALDI PICTURES con: Luca Argentero, Martina Stella, Paolo Scalondro, Eleonora Ivone, Giovanni Vettorazzo…
- Autore e regista del Film “MALDAMORE” prodotto da IDF E RAICINEMA con: Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Claudia Gerini, MariaGrazia Cucinotta, Eleonora Ivone, Eugenio Franceschini, e altri
- Necronomicon(1982)
- L’Età dell’Oro(1983).
- Vince il Premio Riccione ATER(1987) con il testo NAJA di cui cura la regia per la produzione del Teatro di Porta Romana di Milano e del Festival di Asti. (1988)
NAJA vince i seguenti premi:
- Premio Maschera d’Argento di Sipario (1989)
- Quattro Biglietti D’Oro AGIS Taormina Arte(1989)
- Premio Internazionale Teen Agers per il Teatro (1989)
- Premio Torre per l’impegno civile (1990)
- Naja partecipa in rappresentanza dell’Italia al Festival Internazionale del Teatro di Caracas
- Naja é tradotto in lingua francese e tedesca ed é stato rappresentato in Francia in una versione radiofonica dall’emittente France Culture.
- Con il testo Uomini Senza Donne vince il Premio Fondi La Pastora (1988) il testo di cui cura la regia é stato prodotto dal Teatro di Porta Romana di Milano e dal Festival di Fondi (1989)
- Uomini Senza Donne tradotto in lingua francese e tedesca é stato rappresentato a Parigi presso il Théatre de la Coline, dall’emittente radiofonica France Culture e in Germania allestito al Theater Sirene di Saarbrucken.
- Uomini Senza Donne viene riallestito in Italia in coproduzione dal Teatro della Cometa e dal Teatro Argot di Roma con Alessandro Gassmann e GianMarco Tognazzi con la regia dello stesso autore (1993).
- È regista e adattatore dello spettacolo I Ciechi di Maurice Maeterlinck prodotto dal Teatro di Porta Romana(1990)
- È autore e regista dello spettacolo Money prodotto dal Teatro di Porta Romana(1991).
- È finalista del Premio I.D.I.1992 con il testo teatrale Bruciati di cui cura la regia dello spettacolo con Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey presentato al Festival di Taormina Arte 1993 per la produzione del Teatro Argot e del Teatro della Cometa.
- È autore del testo Hot Line prodotto dal teatro Juvarra di Torino e presentato al Festival di Asti Teatro 1993 con Ida di Benedetto e con la regia di Richi Ferrero.
- È finalista del Premio G. Fava con il testo teatrale Cavallo. (1993)
- È finalista del premio Fondi La Pastora (1994) con il testo Ostaggi.
- Biglietto d’oro AGIS 1994 per lo spettacolo UOMINI SENZA DONNE
- con G. Tognazzi, A. Gassmann.
- Biglietto d’oro AGIS 1994 per lo spettacolo BRUCIATI con A. Sandrelli e B. Roca Rey.
- È autore e regista dello spettacolo LE MADRI con Sabina Vannucchi, Micol Pambieri, Marianna Morandi e Alessandra Costanzo, prodotto dalla Cooperativa Argot e dalla Società per Attori e andato in scena nella stagione 94-95 al Teatro della Cometa a Roma.
- È autore e regista di un nuovo allestimento del testo HOT LINE (1995) con Vera Gemma per la produzione della Compagnia Teatro Moderno.
- Vince il Premio SuperFondi per UOMINI SENZA DONNE. (1995)
- È autore e regista dello spettacolo TESTIMONI con Alessandro Gassman e GianMarco Tognazzi prodotto dal Teatro Argot e dalla Società per Attori. (1996)
- È autore e regista di una nuova messa in scena di NAJA(1997-98) prodotta dalla coop. ARGOT con Enrico LoVerso, Francesco Siciliano, Stefano Accorsi, Lorenzo Amato, Adelmo Togliani.
- È autore e regista dello spettacolo MACBETH CLAN (1998-99) prodotto dal Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa con Raoul Bova, Chiara Muti, Giovanni Visentin, Paolo Scalondoro…
- È autore e regista dello spettacolo XANAX (2001-2002) prodotto da Fox e Gould e da Todi Arte Festival con Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey.
- È autore e regista dello spettacolo BRAVI RAGAZZI (2008) prodotto da Sycamore T Company e Indie Occidentali con Lorenzo De Angelis, Riccardo Francia, Valerio Morigi, Edoardo Persia (vincitore della rassegna Schermo-Scena 2008 organizzata da Ennio Coltorti)
- È autore e regista dello spettacolo COL PIEDE GIUSTO (2009) prodotto da Indie Occidentali con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone, Simone Colombari.
- È autore e regista dello spettacolo VITA (2009) Presentato al Festival di Todi, con Antonella Attili, Eleonora Ivone, Simone Colombari.
- È autore e regista dello spettacolo TESTIMONI (2010) Nuova edizione, prodotto da Indie Occidentali, con Giampiero Ingrassia, Cesare Bocci, Giovanni Vettroazzo.
- È autore e regista dello spettacolo VITA (2011) con Pamela Villoresi, Eleonora Ivone, Emilio Bonucci, prodotto da TEATRO e SOCIETA’.
- È autore e regista dello spettacolo KAPUT MUNDI (2012)
- È autore e regista dello spettacolo MALDAMORE (2012) con Tosca D’Aquino, Ugo Dighero, Stefano Pesce, Michela Andreozzi, Teatro Golden
- È autore e regista dello spettacolo IL MURO (2013) piccola opera rock con Ettore Bassi, Eleonora Ivone e i Sound Eclips.
- È autore e regista dello spettacolo OSPITI (2014) con Cesare Bocci, Eleonora Ivone e Marco Bonini.
- È autore e regista dello spettacolo UOMINI SENZA DONNE (2015) con Ludovico Fremont e Valerio Morigi, riscrittura del testo originale.
- È autore e regista dello spettacolo L’AMORE MIGLIORA LA VITA (2015) con Ettore Bassi, Gaia De Laurentiis, Eleonora Ivone, Giorgio Borghetti
- È autore e regista dello spettacolo MODIGLIANI (2016) con Marco Bocci, Romina Mondello, Giulia Carpaneto, Claudia Potenza, Vera Dragone
- È autore e regista dello spettacolo OSTAGGI (2016) con Michela Andreozzi, Jonis Bascir, Sivana Bosi, Gabriele Pignotta, Pietro Genuardi
- È autore e regista dello spettacolo BOOMERANG (2017) con AMANDA SANDRELLI, ELEONORA IVONE, SIMONE COLOMBARI, GIORGIO BORGHETTI
- Ha pubblicato il testo teatrale NAJA nella collana teatro degli OSCAR Mondadori
- Ha pubblicato il romanzo CACCIA ALLE MOSCHE negli Oscar Originals. Mondadori
- Ha pubblicato il testo teatrale UOMINI SENZA DONNE nella rivista Ridotto e nella rivista Hystrio.
- Ha pubblicato il testo teatrale BRUCIATI nella collana teatro della casa editrice RICORDI.
- Ha pubblicato il testo teatrale HOT LINE nella rivista teatrale Hystrio.
- Ha pubblicato il testo teatrale TESTIMONI nella collana teatro di COSTA e NOLAN.
- Ha pubblicato il testo teatrale I LUPI nella collana BOCCASCENA della casa editrice Edizioni Interculturali
- Ha pubblicato per MONDADORI il romanzo “SIAMO SOLO NOI” (2006).
- Ha pubblicato per EDITORIA e SPETTACOLO la raccolta di testi teatrali “TEATRO IN PRESA DIRETTA” (2011)
- Ha pubblicato per Iacobelli Editore il romanzo “VITA” (2012)
- Ha pubblicato per BULZONI Editore la raccolta di testi teatrali “L’Ospite – Maldamore – Soft Air” (2013)
- Autore e sceneggiatore della serie televisiva di RAIDUE Atelier per la regia di Vito Molinari (1982)
- Collabora alla trasmissione Buon Giorno Italia su Canale5 (1987)
- È autore e regista di due serie televisive per ragazzi su JUNIOR TV
- Ha sceneggiato cinque radiodrammi gialli per RAIDUE della serie Brivido Italiano
- È autore di alcuni radiodrami prodotti e diffusi dalla RAI: OSTAGGI, Uomini Senza Donne, SPARRING PARTNER, CACCIA ALLE MOSCHE…
- È autore e regista di una versione televisiva di Testimoni per RAIDUE con G.Tognazzi e A. Gassman